Report Benchmarking

Conoscere la concorrenza: il report di benchmarking di Google Analytics

Sogno e incubo per ogni digital marketer, fra poche settimane arriverà la possibilità in Google Analytics di comparare alcuni dati con quelli della concorrenza. L’annuncio è arrivato ufficialmente sul blog di Analytics il 10 settembre.

Il report di benchmarking potrà essere trovato nella sezione pubblico e per ora riguarderà le dimensioni:

  • Canali (Social, Direct, Referral, Organic Search, Paid Search, Display, Email)
  • Località
  • Device (Desktop, mobile, tablet)

Le metriche:

  • Sessioni
  • % Nuove Sessioni
  • Nuove Sessioni (numero di sessioni per nuovi utenti)
  • Pagina/Sessioni
  • Durata media Sessioni
  • Bounce Rate

I dati di comparazione riguarderanno 1.600 categorie industriali e 1.250 mercati. Per ogni report verrà visualizzato il numero di proprietà che hanno contribuito alla definizione di quei dati e si potrà definire il benchmarking in base al settore, a 7 dimensioni di traffico, ad uno specifico Paese o territorio.
Potranno utilizzare la nuova opzione solo coloro che nelle impostazioni dell’account hanno dato il consenso a condividere i dati “Anonimamente con Google e altri”.

In passato Google aveva già sperimentato un report di benchmarking ma poi eliminato nel 2011, quello che si preannuncia sembra però essere l’inizio di una vera e propria rivoluzione in casa Analytics,  “this is only the beginning for benchmarking within Google Analytics“.

Intanto nei prossimi mesi arriveranno i dati che riguardano mobile apps e soprattutto le metriche delle conversioni e noi li attendiamo con ansia.

Alessandro Mollicone

Leave a Reply