La pubblicità online è lo strumento di pubblicità online più utilizzato attualmente. È una soluzione di marketing altamente targetizzata e rappresenta un modo semplice e rapido per fare pubblicità qualunque sia il tuo budget.

 

PERCHÉ SCEGLIERE LA PUBBLICITÀ ONLINE PER PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ

Le campagne pubblicitarie online su Google, Yahoo! e Bing sono facilmente misurabili e consentono di indirizzare traffico mirato al tuo sito. La pubblicità online ti permette di interagire con il potenziale cliente con diverse tipologie di annunci: testuali, illustrati, video.

SEARCH ADVERTISING (Google e Bing)

Le persone sono costantemente esposte a messaggi pubblicitari e il tempo è diventato una risorsa “scarsa”, la forza del sistema pubblicitario basato sul Search Advertising (o Paid Search) è quello di raggiungere i clienti nel momento esatto in cui cercano quello che hai da offrire sui motori di ricerca. In questo contesto l’annuncio testuale non ha più le caratteristiche dell’ “interruption marketing” (come ad es. uno spot che interrompe un film), ma piuttosto contribuisce a dare un apporto informativo in favore dell’utente. Con il sistema pubblicitario del Search Advertising si attivano gli annunci testuali (o link sponsorizzati) che sono posizionati in alto o al lato dei risultati di ricerca di Google e Bing in seguito alla ricerca di alcune parole chiave.

DISPLAY ADVERTISING

Il modello del Display Advertising permette di essere presente con il proprio banner pubblicitario sui siti facenti parte del network di Google (o altri). I banner molto efficaci per la brand awareness e il Direct Response, grazie alle animazioni possono colpire l’attenzione, suscitare curiosità, interesse, divertimento. Questo sistema pubblicitario permette di mostrare la pubblicità agli utenti in base a siti, interessi, parole chiave, comportamenti, siti visitati.

VIDEO

La capacità emozionale dei video rende questa tipologia di pubblicità uno strumento di comunicazione e di advertising di grande efficacia. I video sono immediati e di semplice diffusione, stanno diventando sempre più strategici per influenzare le scelte dei consumatori.

REMARKETING

Le campagne di remarketing sono campagne display indirizzate agli utenti che hanno già visitato il sito. Il vantaggio di questo tipo di campagna è che conoscendo le pagine visitate dall’utente, e quindi i prodotti ricercati, si possono indirizzare banner personalizzati, magari con offerte particolari, agli stessi. Sono particolarmente efficaci ad esempio per gli utenti di siti ecommerce che non hanno completato l’acquisto.

REALIZZAZIONI DI LANDING PAGE

La Landing page (o pagina di atterraggio) è la pagina dove arriverà l’utente una volta cliccata la pubblicità online e ha l’obiettivo di far compiere una determinata azione all’utente. Infatti una volta che il potenziale cliente ha deciso di fare clic sulla nostra pubblicità saranno il copy, le immagini, la grafica, la struttura della landing page a convincerlo a completare o meno l’azione.

CHE COSA FACCIAMO:

  • Definizione degli obiettivi generali della campagna pubblicitaria
  • Identificazione del target di riferimento e degli obiettivi specifici da raggiungere
  • Analisi della concorrenza
  • Analisi e selezione delle parole chiave più performanti
  • Creazione degli annunci testuali, grafici, video
  • Creazione di landing page ad hoc per le campagne
  • Attività di remarketing e retargeting
  • Monitoraggio, analisi dei dati e azioni correttive per ottimizzare la campagna
  • Reportistica