“Voler andare online a tutti i costi in tempi stretti, senza aver previsto adeguate architetture informative è solo il miglior modo di tenere gli utenti lontani dalle informazioni che cercano. E quando questo succede, gli utenti smettono di cercare. O, peggio, cercano altrove”. (Jacob Nielsen)

PROGETTAZIONE DI SITI WEB

La progettazione del sito risponde all’esigenza di offrire all’utente un’esperienza unica e allo stesso tempo utile. Durante questa fase è necessario tener presente sempre alcune domande: c’è qualcosa che aiuta a rendere l’esperienza del sito unica nel suo genere? Il sito è utile? Fornisce ai visitatori le informazioni che desiderano? I percorsi per le aree più frequentate e più comunemente ricercate, sono ben evidenziate e facilmente individuabili?
In base all’analisi preliminare, alle conversazioni con il cliente, a brainstorming tra le figure coinvolte nel progetto e, dove possibile, incontri con i potenziali utenti sono definiti:

  • gli obiettivi specifici del sito
  • una serie di caratteristiche innovative che il sito dovrà avere
  • l’architettura delle informazioni e la navigazione
  • un piano editoriale.

 

OBIETTIVI

Un sito web non deve essere solo esteticamente carino e usabile, ma deve essere costruito in base agli obiettivi aziendali e di marketing. Prima di iniziare qualsiasi progetto di sito web, quindi è indispensabile definire chiaramente quali sono gli obiettivi del sito stesso e come potrà aiutare a raggiungere gli obiettivi più generali di marketing

ARCHITETTURA DELLE INFORMAZIONI E NAVIGAZIONE

Gli utenti non perdono tempo a imparare né la navigazione di un sito (chiedono che questa sia intuitiva, coerente e facile da seguire) né a cercare un contenuto (vogliono le risposte dove le cercano). E’ per questo che il successo di un sito non deriva solo dalla capacità di offrire contenuti interessanti e accattivanti, ma anche dalla facilità con cui si può accedere ad essi.
L’architetto delle informazioni si occuperà di definire la struttura del sito, l’organizzazione dei contenuti all’interno di esso e della pagina, la categorizzazione, il labeling seguendo le aspettative dell’utente

CONTENT STRATEGY

Una delle regole fondamentali del Web 2.0 è “Content is King”, ovvero creare contenuti rilevanti e interessanti. Dopo aver definito gli obiettivi specifici del piano (es. farsi conoscere o vendere prodotti e servizi) e analizzato i bisogni, i comportamenti e i desideri del target verranno definiti gli argomenti da trattare nel sito e il tone of voice. I contenuti dovranno essere pensati per essere interessanti (utili o capaci di suscitare la curiosità dell’utente) e coerenti (per diffondere un’immagine univoca del brand).

LA NOSTRA SCELTA: WORDPRESS

Sul mercato sono disponibili tantissime piattaforme CMS (Content Management System), ovvero software specializzati per la realizzazione di siti web, che permettono agli utenti di gestire con semplicità un sito; Joomla, Drupal, Movable Type, MODx sono solo alcuni dei più noti, ma indubbiamente chi la fa da padrone nel mondo dei CMS è sicuramente la piattaforma WordPress.

WordPress, nato inizialmente come CMS per i blog (personal publishing), negli ultimi anni ha visto crescere vertiginosamente la sua popolarità, arrivando oggi a rappresentare più del 60% del mercato mondiale dei CMS. I motivi di tale successo sono da ricercarsi sicuramente nella semplicità, la sicurezza e la versatilità che questa piattaforma mette a disposizione sia agli utenti finali che agli sviluppatori di temi e plugin.

I 10 MOTIVI PERCHÉ SCEGLIAMO WORDPRESS:

1. SEMPLICITÀ D’USO

Possibilità per il cliente di creare pagine e articoli, gestire gallerie d’immagini, video ed altre tipologie di contenuti senza particolari competenze tecniche e con pochi click

2. SEO FRIENDLY

Ottime prestazioni nell’ottimizzazione per i motori di ricerca

3. AMPLIAMENTO DELLE FUNZIONALITÀ

Grazie all’architettura di WordPress basata sul concetto di tema e di plugin, si ha la possibilità di estendere e personalizzare sia l’aspetto che le funzionalità offerte del sito.

4. WEB 2.0

Perfetta integrazione con i social e il web 2.0 in generale

5. SEMPRE INNOVATIVO

WordPress ha a propria disposizione decine di migliaia di plugin e temi.

6. SICUREZZA E STANDARDIZZAZIONE

Garantisce sicurezza, solidità e conformità a tutti gli standard attuali del web

7. VASTA SCELTA PER LA GRAFICA DEL VOSTRO SITO

Possibilità di scegliere tra un’infinità di layout grafici (temi)

8. DIALOGARE CON GLI UTENTI

Facilità di gestione dei commenti

9. UN SITO PER PIÙ PERSONE

Semplicità di gestione dei diversi livelli di accesso. Se sono più persone a occuparsi del sito possono essere assegnati con facilità ruoli diversi (es. amministratore del sito o semplice creatore di contenuti) a persone diverse.

10. UN SITO PER IL CLIENTE

WordPress è open source e permette al cliente di non essere vincolato alla nostra web agency come avverrebbe con soluzioni proprietarie. Vogliamo essere scelti costantemente perché siamo i migliori, non perché i nostri clienti sono obbligati a restare con noi.