Oggi per un’impresa non è più sufficiente creare un bene, offrire un servizio e pagare per spingere un messaggio in più canali possibili. Il nuovo marketing è conversazione e oggi le piattaforme dove avvengono i principali flussi comunicativi e dove si creano relazioni sono proprio i social media. E’ per questo che le aziende devono essere presenti sui social network e gestire con intelligenza la propria attività social e in particolare le interazioni con gli utenti.

I SOCIAL MEDIA E I SOCIAL NETWORK

I social media non sono un mondo a sé, come molti pensano, ma semplicemente il prolungamento della realtà offline, tutto quello che avviene al suo interno non è altro che un’amplificazione degli atteggiamenti naturali degli individui. Sui social media le persone non cercano prodotti, ma relazioni, quindi perché le aziende dovrebbero investire le proprie risorse in questa attività?

PERCHÉ LE AZIENDE DEVONO UTILIZZARE I SOCIAL MEDIA:

  • le aziende posso ascoltare e dialogare direttamente con i propri clienti senza mediazioni
  • le imprese che dialogano senza filtri sono percepite dai consumatori come trasparenti e meritevoli di fiducia
  • le persone non cercano prodotti ma ne parlano ed è meglio creare uno spazio dove poter rispondere ai possibili giudizi negativi.
  • le persone condividono i propri acquisti e influenzano gli acquisti degli altri

COME LAVORIAMO

1. ANALISI DELLA SITUAZIONE

Si inizia con l’audit dei social media del brand (se già attivati): livello di notorietà, engagement e reputazione per poi passare all’analisi della concorrenza (presenza, utilizzo, posizionamento e best practice).

2. DEFINIZIONI DEGLI OBIETTIVI

Devono essere definiti gli obiettivi specifici coerenti con quelli generali come ad esempio rafforzare la notorietà della marca o offrire assistenza.

3. MISURAZIONE

Definizione delle Key Performance Indicator per ciascun Social Media al fine di monitorare l’andamento del piano di Social Media Marketing. Tra gli obiettivi abbiamo fatto l’esempio del sempre più diffuso social customer care, una metrica per comprenderne l’efficacia potrebbe essere i tempi di risposta o il confronto dei costi tra la gestione di una lamentela attraverso i canali tradizionali (es. call center) e i social network.

4. ASCOLTO

Ascolto delle conversazioni dell’audience di riferimento per conoscere:

  • quali social network frequentano;
  • quanto partecipano;
  • cosa dicono;
  • cosa condividono.

5. PIANIFICAZIONE

Dopo aver completato la fase di analisi e ascolto si avranno le informazioni necessarie per poter identificare i social media più adatti al piano digitale.
Tale piano dovrà essere pensato per sfruttare al meglio le caratteristiche dei social media:

  • partecipazione (commenti, like, condivisioni)
  • apertura (sono media aperti a commenti e partecipazione)
  • conversazione (non più media one-to-many, ma bidirezionali)
  • community (i social media permettono di creare rapidamente e facilmente spazi di discussione)
  • connessione (i social media sono basati su collegamenti a siti, risorse e tra persone)

6. PERSONALIZZAZIONE DELLE PAGINE

Una volta selezionati i social media si passerà all’attivazione e personalizzazione delle pagine:

  • compilazione campi informativi delle pagine utili al posizionamento sul motore di ricerca (valido per Facebook e Google Plus Local);
  • personalizzazione degli url e selezione categorie;
  • creazione di cover e delle immagini dei profili coerenti con la brand image

7. REALIZZAZIONE TAB

La realizzazione di tab per le pagine facebook permette di arricchire l’esperienza dell’utente, promuovere offerte e contenuti particolari, creare contest, ottenere lead.

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

L’efficacia della nostra attività social non sarà quindi determinata semplicemente dal numero di fan, ma dalla qualità delle nostre interazioni, l’obiettivo di ogni social media manager sarà quello di trasformare i fan in veri e autentici fan, cioè in persone che hanno a cuore le nostro attività e che diventeranno a loro volta ambasciatori del nostro brand. La gestione dei Social Media prevede le attività di creazione dei contenuti originali e accattivanti, ascolto delle opinioni, gestione di relazioni e dialogo con i clienti. Saranno proprie queste attività svolte quotidianamente a permetterci di costruire un rapporto di fiducia con i fan/clienti e a contribuire a costruire la nostra identità online. Noi gestiamo la tua presenza sui Social Media, ascoltiamo le opinioni, ingaggiamo e gestiamo relazioni per fidelizzare i tuoi potenziali clienti.

CAMPAGNE DI SOCIAL MEDIA ADVERTISING

La pubblicità sui social media permette attraverso contenuti interattivi e sempre più coinvolgenti di stimolare la “domanda latente” targettizando la pubblicità per interessi e passioni e comportamento degli utenti. Il successo delle campagne di social media advertising e della diffusione dei prodotti attraverso i social media non sarà determinata solo dal budget allocato, ma anche e soprattutto dalla capacità di offrire prodotti innovativi al giusto target attraverso dei contenuti accattivanti. La social media advertising consente di promuovere il brand, generare traffico sul sito, aumentare le conversioni e il coinvolgimento, far crescere il numero di fan o follower, promuovere prodotti, offerte o eventi. La Social Media Advertising offre l’opportunità di raggiungere un ampio bacino di potenziali clienti e di proporre pubblicità mirate. Ideiamo e realizziamo campagne pubblicitarie sui principali social media: Facebook, Linkedin, Twitter, Google Plus, YouTube.

IL SOCIAL MEDIA MARKETING È IDEALE PER:

  • Supportare il lancio di un prodotto o di nuovi servizi
  • Entrare in contatto e dialogare con i clienti già acquisiti
  • Aumentare le dimensioni della propria community
  • Portare traffico verso altre risorse online
  • Fare brand awareness
  • Generare lead
  • Ottenere feedback
  • Vendita Prodotti

CHE COSA FACCIAMO:

  • Definizione obiettivi campagna
  • Individuazione dei target e dei social più adeguati al tipo di campagna
  • Definizione dei risultati da raggiungere (Key Performance Indicators)
  • Pianificazione della campagna
  • Personalizzazione Pagine Social Media
  • Gestione Social Media
  • Consulenza su una gestione efficace dei Social Media
  • Monitoraggio
  • Reporting