Il Marketing e la Comunicazione digitale

Internet oggi è sempre più presente nelle vite delle persone, attraverso il web gli individui comunicano, si confrontano, cercano, conoscono, si muovono, acquistano, condividono le loro emozioni. Per le imprese la rivoluzione digitale rappresenta una sfida nuova e complessa. I consumatori hanno modificato considerevolmente i processi di acquisto (diminuzione del tasso di fedeltà ai brand, crescita d’influenza dei Social Media sulle scelte di acquisto, propensione dei consumatori a confrontare le informazioni provenienti da più canali mediatici) e grazie alle opportunità offerte da internet nuovi competitors sono emersi sul mercato.

Dal punto di vista della comunicazione è finito il tempo dei monologhi pubblicitari dove si parlava alle persone e non con le persone, il 76% degli italiani crede che le aziende non dicano la verità nelle loro pubblicità e sono stanchi di essere “spettatori passivi”. In questo contesto le aziende necessitano di rivedere radicalmente il proprio paradigma di marketing e di comunicazione per stare al passo con le nuove sfide. Le imprese devono imparare prima di tutto a innovare gli stili relazionali e porre al centro dell’attenzione le persone, come professa Jeff Bezos, fondatore di Amazon, bisogna ormai creare “un’azienda centrata sul cliente, non sui competitor”.

Mettere al centro le persone significa comprenderne i bisogni (appartenenza, amicizia, identificazione, autostima, riconoscimento, auto-realizzazione) e saperne cogliere i nuovi desideri di partecipazione e collaborazione. Oggi il cliente non vuole limitarsi a consumare il prodotto finito, vuole sempre più essere coinvolto nelle fasi di creazione, produzione e distribuzione. I mercati sono ormai conversazioni e i consumatori hanno sempre più acquisito la forza di influenzare la riuscita di un prodotto. Ogni azienda per affrontare questi cambiamenti deve: innovare la propria organizzazione, costruire una propria identità digitale, ascoltare e dialogare in real-time con le persone che frequentano il mercato online e che rappresentano un valore aggiunto per l’azienda (e non un rischio!) e saper ripensare i propri prodotti in base ai feedback provenienti dai propri clienti e i prospects.

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Digital ADS nasce per aiutare le aziende a cogliere le nuove opportunità offerte dalla rivoluzione digitale, muoversi verso nuovi orizzonti e nuovi mercati, raggiungere nuovi clienti e ottenere il successo nel mondo del Web 2.0.

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